Le origini dello Scapolare del Cuore agonizzante di Gesù e del Cuore compassionevole di Maria sono segnate da circostanze che lasciano intravedere l'azione della Divina Provvidenza.
Nel 1848 una santa persona, figlia spirituale del R. Padre Calage S. J. e più tardi del R. Padre Roothan, Generale della Compagnia di Gesù, aveva ricevuto dal Signore particolari lumi sullo Scapolare. II Divino Maestro le aveva rivelato che "lo avrebbe impreziosito dei meriti delle sofferenze interiori dei Cuori di Gesù e di Maria e del suo Sangue Prezioso.
- Che diverrebbe un preservativo contro lo scisma e le eresie che colpiranno la Chiesa degli ultimi tempi;
- sarebbe difesa contro l'inferno;
- attirerebbe grandi grazie su coloro che lo porteranno con fede e pietà".
Mons. Robert, Vescovo di Marsiglia e la Superiora delle Figlie del Cuore di Gesù lo fecero pervenire al Cardinale Mazella S.J., Protettore della Società, il quale ne ottenne l'approvazione col Decreto del 4 aprile 1900.
Quest'approvazione, chiesta unicamente per la Società delle Figlie del Cuore di Gesù e per le persone aggregate al loro Istituto, fu estesa a tutti i fedeli dalla Sacra Congregazione dei Riti.
Estratto del Decreto di approvazione:
« ... Lo Scapolare è formato, come d'uso, di due parti di lana bianca, tenute insieme da una fettuccia o cordoncino. Una di queste parti rappresenta due Cuori, quello di Gesù, con le insegne proprie e quello di Maria Immacolata, trafitto da una spada. Sotto i due Cuori ci sono gli strumenti della Passione. L'altra parte dello Scapolare porta l'immagine della Santa Croce in stoffa rossa».
« II Santo Padre dopo aver chiesto il parere della Sacra Congregazione dei Riti, ha approvato lo scapolare e il rito proprio della formula di benedizione da usarsi per l'imposizione dello scapolare ». 4 aprile 1900.
Indulgenze concesse allo Scapolare (Prot. N. 102/74 della Sacra Penitenzeria del 12 ottobre 1974).
Indulgenza plenaria alle solite condizioni (Confessione, Comunione, preghiere secondo le intenzioni del Sommo Pontefice):
- il giorno dell'imposizione dello Scapolare;
- nella festa del Sacro Cuore;
- Natale, Pasqua, Ascensione, festa dell'Immacolata Concezione e del Cuore Immacolato di Maria.
(Anche se il Documento non fa menzione delle indulgenze parziali, la Sacra Penitenzeria ricorda che esse sono concesse largamente alla pietà dei fedeli, secondo l'insegnamento del Sacrosanto Concilio Vaticano II).
****************
© 2012-2016 by Enzo Panepinto
Fin qui è quanto si sa su questo Scapolare dal sito delle Suore del Sacro Cuore.
Poiché desideravo sapere qualcosa in più su questo Scapolare e sulla persona che l'ha ricevuto, le Suore mi han informato soltanto di quanto di seguito scrivo:
Originariamente lo Scapolare fu rivelato ad una persona, che è rimasta anonima, nel 1848, esso era destinato soltanto alla Società delle Figlie del Cuore di Gesù e per le persone aggregate al loro Istituto, ma poiché si desiderava un'approvazione dello stesso da parte della Chiesa, dietro interessamento della Superiora di questo Ordine e del suo Vescovo fecero pervenire a Sua Santità Leone XIII uno di questi Scapolari, tramite il Cardinal Mazella.
Leone XIII a quanto pare oltre a dare l'approvazione ed arricchire di Indulgenze questo Scapolare, dispose che questo Scapolare doveva essere messo a disposizione di tutti i fedeli del mondo, così dobbiamo ringraziare Leone XIII se oggi questo Scapolare, questo Dono del Cielo, sia a disposizione di tutti i fedeli.
Ma ancora la storia non finisce!
Infatti in questi eventi si vede un preciso piano della Divina Provvidenza.
Sette anni prima che il Cielo donasse questo Scapolare, nasce Madre Maria di Gesù Deluil-Martìny colei che un giorno inizierà a diffondere questo Scapolare tramite le Figlie dell'Ordine da lei fondato, inoltre Madre Maria sceglierà proprio il disegno di questo Scapolare per inserirlo nello scapolare dell'abito di questo Suo Ordine, come tutt'oggi possiamo ammirare.
Quindi questa è la storia ufficiale di questo Scapolare di più non ci è dato sapere, ma ...
Oramai rassegnato inizio a leggere il libro "Lettere" di Madre Maria Deluil-Martiny, che le Suore mi han spedito assieme a questo Scapolare, e per accendere di nuovo la fiamma della ricerca leggo a pag 23 del libro che il P. Calange, menzionato ad inizio nota, era il Direttore, almeno al 13 dicembre 1866 data della lettera, dell'Arciconfraternita del Cuore Agonizzante di Gesù al Getsemani.
Dopo questa scoperta armandomi di pazienza iniziai di nuovo la ricerca per vedere se stavolta trovavo qualcosa nelle varie lingue dal francese all'inglese passando per lo spagnolo.
La ricerca sembra abbia dato qualche frutto poiché mi ritrovo in un sito sul Cuore di Gesù dove menzionano un'altro Sacerdote un certo P. Lyonnard S.J, morto nel 1886, ecco cosa si dice di quest'altro Sacerdote:
Anno 1848 (stesso anno della rivelazione dello Scapolare)
Padre Lyonnard SJ († 1886) istituì una Lega di preghiere a Vals in onore del Cuore Agonizzante di Gesù per la salvezza dei morenti, unito all'Associazione del Cuore Agonizzante di Gesù e del Cuore compassionevole di Maria di nuova fondazione. L'Associazione venne benedetta da Pio IX nel 1850, ed eretta in Confraternita sotto il titolo Cuore Agonizzante di Gesù. L'Associazione aveva lo scopo di onorare con
"un culto speciale il Cuore sofferente ed agonizzante di Gesù, in particolare modo nel Giardino degli Ulivi, e il Cuore angosciato di Maria durante la passione del suo divin Figlio, ottenendo per questo duplice culto la grazia di una buona morte per le innumerevoli persone che, ogni giorno, muoiono nel mondo, e la consolazione cristiana a tutti gli afflitti".
Diversi vescovi di Francia e Belgio costituirono Canonicamente la Confraternita nelle loro diocesi.
Il 14 agosto 1864, il Patriarca di Gerusalemme,seguì il loro esempio, e il 23 Agosto 1867, Pio IX la elevò al rango di Arciconfraternita, con il potere di unire le Confraternite con lo stesso nome e lo stesso scopo nel mondo.
P.Lyonnard è l'autore di un opuscolo intitolato La sofferenza continua del Cuore Agonizzante di Gesù.
Egli accompagnerà anche la signora Trapadoux alla fondazione della Congregazione delCuore Agonizzante di Gesù nel 1859.
Adesso sorge questo nuovo nome Trapadoux, cerca che ti cerca vengo a conoscenza di queste poche cose sulla signora Trapadoux.
Chi era questa Sig.ra Trapandoux?
Si chiamava Jeanne-Marie-Louise Rondot.
Da quanto si riesce a capire nacque nel 1803 e morì nel 1883.
Sposata con un certo Jean-Baptiste (chiamato Zoè) Trapadoux.
Dopo la morte del marito si fece Suora col nome di Madre Maria Maddalena ma non sappiamo di quale ordine.
Adessao non mi restava che cercare qualcosa su questi nomi trovati, ed ecco cosa ho potuto trovare:
- la famiglia Trapadoux-Rondot e la fondazione da parte di Zoé Trapadoux-Rondot del convento del Cuore Agonizzante di Gesù sulla vecchia Chiusa Rambaud alla Guillotière;
Ma ancora dovevo trovare qualcosa in più e grazie alla Provvidenza il Comune di Lione fece pochi anni fa una ricerca sulle famiglie di Lione del XIX secolo e che pubblicò nel 2004, ecco cosa possiamo sapere di questa famiglia in questa pubblicazione:
Ad esempio, la nostra attenzione è stata attirata dalla personalità della Beata Maria Trapadoux, vedova di un fabbricante di seta di Lione e fondatore dell'Istituto delle Suore del Cuore Agonizzante di Gesù, abbiamo individuato il suo matrimonio (Lione, 22 Luglio 1819 Jean-Baptiste-Marie Jeanne Trapadoux x-Zoe-Louise Rondot), la nascita dei suoi dieci figli (a Lione tra il maggio 1820 e aprile 1835), il matrimonio di cinque di loro, e di tutti i loro morti - di cui uno in USA, trascritto nei registri civili di Lione - e un altro nelle macerie dello stato civile Francese in Algeria.
Beata Maria Trapadoux ... nell'inchiesta del Comune di Lione si parla di questa Beata, purtroppo però non si conosce nessuna Beata che porti quel nome. Forse fa parte della schiera dei Beati lasciati nel dimenticatoio?
Anche dell'Ordine Monastico del Cuore Agonizzante di Gesù e dello stesso Convento se ne sono perse le tracce, su internet circolano diversi riferimenti ad un antico libro del 19° secolo ma non più pubblicato ed i pochi esemplari ancora in giro costano un bel po'.
Tra le altre cose ho trovato queste due preghiere:
Preghiera quotidiana dei membri della Confraternita del Cuore Agonizzante di Gesù:
O Misericordiosissimo Cuore di Gesù, che tanto ami le anime, vi supplico per l'agonia del tuo Sacratissimo Cuore e per i dolori della tua Madre Immacolata, di purificare il sangue tutti i peccatori della terra che stanno morendo e che, oggi stesso , devono morire.
o l'altra variante della stessa preghiera
di Padre Jean Lyonnard, s.j. (1819-1887)
O Misericordiosissimp Gesù, voi che bruciate di un amore ardente per le anime, io vi supplico per l'agonia del vostro Cuore santissimo e pei Dolori della Vostra Madre Immacolata, di purificare nel Vostro Sangue tutti i peccatori della terra che stanno morendo e che oggi, dovranno morire. Amen. Cuore Agonizzante di Gesù, abbiate pietà di chi sta morendo.Cuore compassionevole di Maria, prega per gli afflitti.
Ecco quanto ho potuto raccogliere in un solo giorno e grazie ad Internet.
AVVISO: Poichè lo Scapolare che vedete in alto di questa Nota era l'ULTIMO (anno 2012) esemplare in loro possesso e che mi fu' spedito, ho chiesto alle Suore se potevano continuare a fare questi Scapolari, mi hanno risposto:
Noi avremmo intenzione non solo di continuare a fare gli Scapolari ma anche di intensificare la diffusione “per il bene delle anime”
Inoltre mi invitano a fare:
tutto ciò che crede e può per diffondere lo Scapolare: tutto per Gesù e con Gesù!
Si può ricevere lo Scapolare presso il Monastero delle Figlie del Cuore di Gesù.
30126 Venezia Lido • Via Navarrino, 14
sito internet delle Suore che lo fabbricano e lo diffondono
sito internet delle Suore che lo fabbricano e lo diffondono


