La storia di questa Coroncina non si può descrivere con poche parole, ma ha di bisogno di molto spazio e approfondimento.
Per far ciò mi avvalgo degli studi fatti in materia del Signor Carmine Alvino e pubblicate su "Il Segno del Soprannaturale n.330" delle Edizioni Segno - Dicembre 2015 - e successivamente pubblicato interamente sul web.
ATTIVITÀ
ESPLETATA DALL’AUTORE PER CONOSCERE NOTIZIE SU ANTONIA D’ASTONACO, MEDIANTE
INOLTRO DI NOTE A MEZZO P.E. E A MEZZO RACC.
Documento 1)
risposta
dell’Archivio Segreto Vaticano:
“In merito alla Sua email del 25 u.s. La informo che da una verifica dei nostri inventari del fondo Congr. Riti, Processu non è risultato alcun riferimento alla Serva di Dio di Suo interesse: La invito a rivolgersi direttamente alla Congregazione delle Cause dei Santi con la speranza di un esito ben più proficuo”.
Documento 2)
Lettera Racc.
inoltrata alla Congregazione Cause dei Santi e risposta della medesima
congregazione.
“... La informo che tra la documentazione conservata nell’Archivio di questo Dicastero, non vi è nessun riferimento alla menzionata persona...”.
Documento 3)
Risposta
informale ricevuta cortesemente delle suore carmelitane del monastero di
Vetralla e concesse gentilmente all’autore http://www.carmelitanevetralla.it/.
Domanda su chi fosse Antonia d’Astonaco e se ci fossero notizie su di lei nel
monastero.
“Molte persone ci rivolgono i medesimi quesiti, ma a tutte dobbiamo dare la stessa risposta: innanzitutto non ci consta con certezza che l’Antonia d’Astonaco fosse religiosa carmelitana. Di lei sappiamo quanto è possibile reperire da fonti comuni ma nulla di più. La devozione a San Michele Arcangelo sussiste da secoli nel nostro monastero, ma ciò è dovuto principalmente a una nostra monaca che in passato ottenne dal papa (tramite un familiare che lavorava presso la S. Sede) l’indulgenza per la recita della corona angelica”.
ELENCO
SINTETICO
di alcune
delle principali e più diffuse affermazioni inerenti la promotrice della corona
angelica, c.d. Antonia d’Astonaco, largamente presenti in rete e su “TUTTI” i
testi religiosi, da circa 200 anni.
Tutte
le documentazioni che seguono, non avendo riferimento alla fonte diretta della
prefata devozione angelica, sono da ritenersi pertanto “acefale”.
Ci
limitiamo a citare la fonte con la menzione diretta del trafiletto su Antonia
d’Astonaco contenuto al loro interno.
E san Michele continuò, e continua sempre, la sua missione, apparendo di tanto intanto, o di qua, o di là, in Italia... in Francia, al vescovo d’Avranches, a santa Giovanna d’Arco... in Portogallo, ad Antonia d’Astonaco.
2. Preghiere a S. Michele Arc. - Preghiere a Gesù e Maria
Michele, Principe della Milizia Celeste, durante un’apparizione alla serva di Dio Antonia d’Astonaco, in Portogallo
3. Pregate fedeli:
Questo pio esercizio venne rivelato dallo stesso S. Michele, Principe della Milizia Celeste, in un’apparizione alla serva di Dio Antonia d’Astonaco in Portogallo. Le disse voler essere venerato con Nove salutazioni corrispondenti ai nove Cori degli Angeli, seguite ognuna da un Pater e da tre Ave, concluse infine con quattro Pater: il primo ad onore suo, il secondo a S. Gabriele, il terzo a S. Raffaele e il quarto al nostro Angelo Custode.
4. Jesus Marie:
Vénérable Antonia d’Astonac carmélite du monastère de Vetralla, diocèse de Viterbe (Italie) morte en odeur de sainteté en 1715: La vénérable Antonia d’Astonac (Antonia d'Astonaco) a reçu dans une apparition la révélation du chapelet de saint Michel et des grâces associées à sa récitation. cf. Curicque, Voix Prophétiques, Tome I, page 323-324.
5. San Michele su santi e beati, di Antonio Borrelli:
Apparendo ad una devota portoghese Antonia de Astonac, l’arcangelo promise la sua continua assistenza, sia in vita che in purgatorio e inoltre l’accompagnamento alla S. Comunione da parte di un angelo di ciascuno dei nove cori celesti, se avessero recitato prima della Messa la corona angelica che gli rivelò. I cori sono: Serafini, Cherubini, Troni, Dominazioni, Potestà, Virtù, Principati, Arcangeli ed Angeli.
6. Casa santa Maria:
La preghiera della “Corona angelica” trae origine dall’apparizione dell’arcangelo Michele, nel 1751, alla suora portoghese Antonia de Astonac. San Michele le promise continua assistenza a chi lo avesse onorato recitando quotidianamente la sequenza che egli stesso rivelò.
Nel 1751, invece, Michele era apparso alla serva di Dio Antonia d’Astonac, una carmelitana portoghese, alla quale aveva ... Nel 1851, la rivelazione e la speciale preghiera comunicata ad Antonia furono approvate senza indugio da papa Pio IX.
8. Presepe. I personaggi della tradizione piemontese. Storia, curiosità, costumi, fede, attività, usanze, leggende e superstizioni delle Genti del Piemonte, 2008:
Comparendo egli alla gran Serva di Dio, e sua divota Antonia d’Astonaco in Portogallo, le disse voler egli esser venerato con nove Salutazioni, corrispondenti all’i nove Cori degli Angeli
9. Our Sunday's Visitors Encyclopedia of Catholic Devotions and Practices di Ann Ball, 2005
A chaplet in honor of the Archangel Michael and the angels based on private revelations to Antonia d’Astonac, a Portuguese Carmelite, in 1751.
10. A Litany of Saints. (Huntington, Indiana: Our Sunday Visitor Publishing Division, 1993):
This chaplet originated in 1751 when St. Michael appeared to a devout Portuguese Carmelite, Antonia d’Astonac.
11. Les Annales du Mont Saint-Michel, 1938:
Une pieuse personne, nommée Antonia d’Astonac eut une apparition Au glorieux archange: «Je veux, lui dit Saint Michel, que tu répètes, neuf foi» en mon honneur un PATER et trois AVEj en union avec chacua les neuf choeurs des Anges.
12. Sixième Congrès Marial Internationaò de Trèves,1913:
Une tradition pieuse rapporte que, apparaissant un jour à une grandeseryante de Dieu, Antonia d’Astonac, en Portugal, saint Michel lui dit qu’il voulait être révéré par neuf salutations correspondant aux neuf choeurs des ange
13. Noveau Manuel des Pelerin au Mont-Saint-Michel: Recueil de Cantiques et de Prieres au Saint Archange - Les RR.PP. Missionnaires (Mont-Saint-Michel - Manche), 1896:
Promesses du Saint Archange dans une apparition à une illustre servante de Dieu, toute dévouée au culte du glorieux saint Michel Antonia d’Astonac, en Portugal, ce sainl Archange lu 1 déclara qu’il voulait que l’on composât en son honneur neuf salutations correspondant aux neuf choeurs des Anges
14. L’Âme Sainte embrasée d'un ardent Amour pour Jésus, Gabriel-Marie Fulconis, Fourot, 1891:
De plus, il promit à qui réciterait chaque jour ces neuf salutations, son assistance continuelle et celle des saints anges pendant la vie, et, pour eux ... (Vie de la servante de Dieu A. dAstonac, liv. III, ch. LXXIV). Indulgences accordées à ceux qui récitent la couronne angélique
15. La Croix (Paris), 1885 - Periodico:
Donc, suivant l’historien de la bienheureuse Maria d’Astonac, saint Michel lui dit Je veux que tu récites en mon honneur un Pater et trois Ave, que tu répéteras neuf fois en union avec chacun des neuf choeurs des Anges
16. Polybiblion. Revenue Bibliographique Universelle, Henry Stein - Aux Bureaux de la revue B.R. Antonia d'Astonac, 1880:
La bienheureuse Antonia d’Astonac, morte vers 1750 était carmélite au monastère de Vetrolle, diocèse de Literbe. Sa vie a été récits. On demande quand, par qui et quel éditeur?
17.
1876 circa Les petits Bollandistes : vies des saints (7e Édition Revue et Corrigée et Corrigée et Considérablement Augmentée - Chapelet Angélique en l'honneur de Saint Michel Archange & E., Paris : Blound et Barral, 1876:
D’après une pieuse tradition, l’archange saint Michel déclara à une personne relieuse qu’il verrait avec plaisir mettre en usage une prière particulière en son honneur et en celui de tons les anges du ciel, et qu’il récompenserait ceux qui pratiqueront cette dévotion, de faveurs spéciales dans les besoins publics, surtout de l’Eglise catholique puistère de Vetralla, au diocèse de Viterbe, morte en odeur de sa.uteté fan n 5t, fit ses délices de cette forme de prière, appelée vulgairement Chapelet angélique. A la demande des religieuses de ce monastère, ...
18.
1872 Signes et Apparitions Prophétiques, J.M. Curique, 1872:
Apparaissantun jour, lisons-nous dans la Notice de cette dévotion, imprimée en 1860, à Lorette, avec permission de l'Ordinaire, apparaissant à la grande servante de Dieu, Antonia d’Astonaco en Portugal, qui lui était très-dévouée, il lui dit il lui dit qu’il voulait être révéré par neuf salutations correspondant aux neuf choeurs des Anges, salutations qui consisteraient dans la récitation d’un Pater et de trois Ave en l’honneur des trois hiérarchies angéliques, et qui se termineraient à la dernière des neuf salutations, par quatre Pater, le premier en son honneur, le deuxième en l’honneur de saint Gabriel, le troisième à saint Raphaël, et le quatrième à l’Ange Gardien - C’est là ce qui est rapporté dans la vie de la vénérable Antonia d’Astonapo, livre II, chapitre 74.
19.
Analecta ecclesiastica Vol. XXX, Roma, 1859:
Ce culte spécial envers S. Michel et les saints anges fut révélè, dit-on, à une religieuse portugaise, nommée Antonia d’Astonac, qui reçut en même temps la promesse que tous ceux qui embrasseraient cette pieuse pratique seraient secourus
PRIMA CONSIDERAZIONE
Resoconto delle Informazioni presenti in rete e sui testi letterari da circa 200 anni.
Dalle
fonti testé citate si apprende inopinatamente che:
1)
Antonia d’Astonaco è portoghese
2)
Antonia d’Astonaco ha ricevuto la corona in Portogallo
3)
Antonia d’Astonaco era una carmelitana portoghese
4)
Antonia d’Astonaco era una venerabile carmelitana del Monastero di Vetralla
diocesi di Viterbo.
5)
Antonia d’Astonaco era serva di Dio
6)
Antonia d’Astonaco era beata
7)
Antonia d’Astonaco si chiamava in realtà Maria
8)
Antonia d’Astonaco è morta nel 1715
9)
Antonia d’Astonaco è morta nel 1751
Dalle
fonti testé citate si apprende CHE esisterebbe un libro della vita di Antonia
d’Astonaco, dove l’apparizione è narrata
1)
libro II, capitolo 74
2)
libro III, capitolo 74
Ebbene TUTTE le informazioni, testé citate non sembrano, almeno al momento, corrispondere al VERO o al più a fonti documentalmente fondate!
Difatti:
1)
ANTONIA D’ASTONACO NON ERA CARMELITANA
2)
ANTONIA D’ASTONACO NON ERA PORTOGHESE
3)
ANTONIA D’ASTONACO NON È MORTA DEL 1715
4)
ANTONIA D’ASTONACO NON È MORTA NEL 1751
5)
ANTONIA D’ASTONACO NON È MAI APPARTENUTA AL MONASTERO DI VETRALLA
6)
ANTONIA D’ASTONACO NON ERA SERVA DI DIO, NON ERA BEATA, NON ERA VENERABILE E
NON ERA DEVOTA DI SAN MICHELE.
7)
NON ESISTE ALCUN LIBRO DELLA VITA DI ANTONIA D’ASTONACO, MA SOLO UNA PAGINA
MANOSCRITTA.
CHE
COSA È LA CORONA ANGELICA
La
tradizione devozionale legata al culto di San Michele Arcangelo conosce da
diversi secoli uno straordinario strumento per lucrare numerose indulgenze al
Gran Principe, la c.d. “Corona Angelica”.
Si
tratta di un piccolo Rosario formato da nove poste, ciascuna delle quali composta
da tre grani per le Ave Maria, preceduti da un grano per il Padre Nostro.
Quattro grani finali, che precedono la medaglia con l’effigie di San Michele
Arcangelo, richiedono la recita di quattro Padre Nostro in onore dei Santi
Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e del Santo Angelo custode.
(...Segue
la Corona Angelica...)
Questo
pio esercizio, oggi molto noto, ha origini antichissime che sembrano perdersi
nei meandri dei secoli.
Si
narra che sia stato donato, in passato, ad Antonia d’Astonaco, religiosa
portoghese, per molti appartenente all’ordine del Carmelo, da San Michele in
persona, e poi che sia giunto fino a noi, attraverso vie non ben precisate.
Tuttavia,
ogni fedele che abbia inteso conoscere qualcosa in più su questa suora, saprà
certamente di trovarsi di fronte ad un dilemma storico-religioso davvero
singolare.
Risulta
difatti impossibile risalire concretamente anche alla più piccola informazione
che possa riguardare questa devota, la cui nascita, rivelazioni miracolistiche
e apparizioni appaiono del tutto smarriti.
LA
STORIA
(o le storie)
Come
il lettore potrà vedere, non esiste una storia della Corona Angelica, bensì la
storia “delle Corone Angeliche”.
Difatti,
sono almeno 4 le variazioni di questo
esercizio che emerge nel corso dei secoli.
Abbiamo cercato di raccogliere tutte le principali documentazioni su
questa corona, in modo da chiarire al lettore una volta per tutte quale sia la
tradizione devozionale su questo esercizio.
Ma
andiamo con ordine:
1) 1550-1590
La Proto-Corona Angelica di Padre Serafino Razzi nata a Lucca:
La
proto-storia della corona angelica avviene e sorge in ambiente domenicano.
Infatti
la prima notizia che si è potuta riscontrare di questa devozione risale agli
ultimi decenni del 1500, quando padre Serafino Razzi, teologo di gran fama,
citato nella biblioteca Treccani, appartenente all’ordine dei predicatori,
scrive un’opera in 5 Libri denominata “Della Corona Angelica” Lucca 1599 presso
Busdraghi.
Tale
opera risulta essere, come è in effetti, citata dal padre Vittorio Pascucci
nella scheda bibliografica allegata ad un lavoro su San Giovanni Leonardi,
presente in quel di Lucca.
Traccia
di questo esercizio viene infine inserito dallo stesso p. Serafino Razzi in
un’altra opera chiamata: “Sermoni predicabili dalla prima domenica
dell’Avvento, fino all’ottava di Pasqua di resurrezione” 1590, al Sermone
Secondo: “Salutate Mariam” in cui dice:
“si dee nel terzo luogo salutare frequentemente (Maria n.d.a.): onde alcuni la salutano con la corona degli Angeli di nove Ave Marie con le sue nove benedizioni”.
Una
recitazione di nove Ave Maria, dunque, per i nove cori degli Angeli: devozione
questa molto diversa dalla Corona Angelica che oggi noi conosciamo, perché essa
si recitava per la Vergine Maria.
2) 1655 La Prima “Corona Angelica” di Vincenzo Cestari e dei PP. Domenicani detta anche “Corona degli Angeli”.
La
Corona Angelica riappare, nelle forme in cui la conosciamo, per la prima volta,
almeno dai documenti rinvenuti, nel 1655, per opera dei padri domenicani
Hyacinthe Serrao e Vincenzo Cestari.
Siamo
venuti in possesso di uno stralcio, forse l’unico esistente, della pagina originale
del famoso cap. 74 del secondo libro della vita ed è il primo documento in cui
appare il nome di Antonia d’Astonaco.
Il
brano è presente nel “Direttorio e prontuario utilissimo per l’essercitio della
santa missione” di Hyacinthe Serrao, edito nell’anno 1688, a pag. 170.
In
questo capitolo, che si dice “estratto direttamente dalla vita della suora”,
questa corona è chiamata “Corona degli Angeli” e la fonte recita come segue:
“Corona degli Angeli, rivelata dal Gloriosissimo Principe S. Michele alla Beata Antonia di Astonaco, come leggesi nella sua vita al cap. 74 inserita in questo Direttorio, ad istanza del Dottor fisico Vincenzo Cestari di Montesano, al presente habitante nella Sagra Certosa di S. Lorenzo della Padula.
Questa Corona è di nove poste, corrispondente alli nove Chori degl’Angeli, ogni posta un Pater Noster e tre Ave Maria; mercé che l’esercito Angelico sta diviso in tre Gerarchie , al fine si dicono quattro Pater Noster.
II primo in honor di S. Michele. Il secondo in honor di S. Gabriele, il terzo in honor di S. Raffaele, & il quarto in honor dell’Angelo della Pietà.
Chi reciterà la detta Corona avanti la Communione, sarà alla Communione accompagnato da nove Angeli da ciascuno Choro Angelico e dal pretiosissimo Sangue del dolcissimo Christo, li sarà lavata la faccia dell’anima, per degnamente communicarsi. Chi reciterà la detta Corona ogni dì, sarà in morte aggiutato, e consolato dal medesimo numero degl’Angeli, quali con la loro efficace protezione l’otteneranno la liberatione dalle pene dell’Inferno; e del Purgatorio. In oltre, se alcuno la reciterà ogni dì, tutti li suoi parenti, quali si trovano in Purgatorio, saranno nove volte il giorno visitati dagl’Angeli, e consolati. Stampata in Trani da Lorenzo Valerii 1655. con licenza de Superiori; e di nuovo ristampata in Trani nel 1664”.
Qualche
anno più tardi, notizia della corona angelica si rinviene nella biografia di
Suor Maria Felice Spinelli (1621 1682) francescana cappuccina.
Traiamo
dalla Biografia “Vita della Serva di Dio Suor Maria Felice Spinelli –
fondatrice e badessa del Monastero delle suore Cappuccine di Santa Maria degli
Angeli (detta anche delle Grazie) a Venezia scritta da Tommaso Baldassini,
Venezia 1752”, un’ulteriore circostanza che, nel secolo XVII° molti monasteri
usavano far circolare dei foglietti, promuovendo questo pio esercizio
all’attenzione dei fedeli. A pag. 112 del testo si dice che:
“… Verso i Santi Angeli era tanto ossequiosa, che bramando efficacemente distenderla agli altri si applicò al pio costume introdotto in altri monasteri della Serafica Religione, di distribuire le Coronette degli Angioli” la quale corona fu rivelata da San Michele Arcangiolo alla beata Antonia d’Astonaco, conforme nella sua vita apparisce. E perché vedeva il frutto notabile che se ne ritraeva stabilì alcune sorelle per la coltura di certi grani, che a questo fine facea piantare nell’orto, il che ancora si continua…”.
Siccome
Suor Maria Felice fondò il Monastero delle Grazie nel 1668, su concessione del
S. Pontefice Paolo V, e lo stesso fu abitato nel 1671 quando furono ivi introdotte
le prime 10 Vergini e Suor Maria Felice fu chiamata per prendere incarico di
Badessa.
4) 1675 La Corona Angelica DICHIARATA Falsa e Inventata dal Cardinale Caracciolo (Rif. Manoscritto n° 109 de la Serie II dell' c.d. A.G.O.P. (Archivio Generalizio dell'Ordine dei Predicatori, dei Frati Domenicani):
La
Corona ricompare a Napoli nei primi anni del XVII secolo, tale circostanza è
riportata in un seminario di Studi dei Padri domenicani chiamato:
Praedicatores,
Inquisitores II, Los Dominicos y la Inquisición en el mundo ibérico e
hispanoamercano. Actas del 2º Seminario internacional sobre los Dominicos y la
Inquisición, Sevilla, 3-6 de Marzo de 2004 di Arturo BERNAL PALACIOS OP, Roma
2006.
ma
solo per essere dichiarata un clamoroso falso storico religioso e devozionale
dai padri inquisitori, come risulta dalla nota a pag. 463.
Infatti,
all’interno del seminario trova spazio una relazione di p. Lázaro Sastre Varas
OP, chiamata: “De jueces a reos. Dominicos procesados por la Inquisición
(1527-1621) según el Ms 109 de la Serie II del A.G.O.P.”, 439-468 – da giudici
a rei. Padri Domenicani processati dall’Inquisizione.
A
Roma, presso l’Archivio Generale dell’Ordine dei Predicatori sarebbe conservato
un manoscritto, il c.d. n. 109, così descritto (445-447), e datato 1672,
d’origine italiana , che contiene l’elenco dei frati domenicani che erano stati
accusati innanzi al Tribunale dell’Inquisizione.
Tra
i frati accusati, ve ne erano alcuni napoletani, che avrebbero originato la falsa devozione alla Corona
Angelica.
Ecco
cosa dice la fonte:
“… Il 24 di ottobre, il Cardinale Caracciolo, Arcivescovo di Napoli si imbatté in tale scritto: in una nuova Devozione Chiamata Corona dell’Angelo, rivelata dall’Arcangelo San Michele alla “Beata” Antonia di Astonaco, propagata per mezzo di un foglio che prometteva una pioggia innumerevole di tutte le grazie che assicurava. Erano promotori di questa devozione alcuni frati domenicani napoletani. Esaminata la devozione e le grazie che assicurava, si preferì consultare il Santo Offizio che la contestò il 7 dicembre 1675. Il cardinale pubblica uno scritto nel quale condanna con le pene inquisitoriali tutti coloro che recitino in privato o in pubblico una simile devozione, a colui che pubblichi il detto foglio o promuova la inventata devozione…”.
5) 1700 La “Vera” Corona Angelica o Corona di Suor Maria Colomba Leonardi:
Come
abbiamo visto, secondo la nota testé riferita, dunque, questa preghiera fu
proibita dal Cardinale Caracciolo il quale aveva condannato un foglietto che
riportava il c.d. Capitolo II della Vita di Antonia d’Astonaco, quello ove
l’Arcangelo Michele avrebbe concesso le grazie alla corona, se recitata.
Mezzo
secolo dopo pare ritornare questa preghiera a Vetralla, diocesi di Viterbo, nel
monastero carmelitano della città, perché promossa questa volta da una pia
suora in odore di santità, Suor Maria Colomba Leonardi.
La
descrizione della storia di questo nuovo Rosario degli Angeli, che chiameremo
“Corona di Maria Colomba Leonardi”, per distinguerla dalla precedente, è ben
descritta dal dotto studioso e cavaliere Gaetano Moroni nel suo “Dizionario di erudizione
storico-ecclesiastica da S. Pietro sino ai nostri giorni” secondo cui:
“In Vetralla
nella piazza della Rocca sorge la chiesa e la maestosa fabbrica del monastero
delle monache carmelitane di santa Maria Maddalena, che rendono onore alla città
per la fama dell’osservanza religiosa in cui vivono. Fiorirono tra di esse
molte religiose segnalate in virtù dalla fondazione del monastero a oggi, tra
cui meritano ricordo suor M. Colomba, per la quale custodita e tramandata a noi
si propagò nella Chiesa la Corona Angelica di s. Michele Arcangelo, approvata e
arricchita di molte indulgenze dal Papa Pio IX; e suor M. Minima di Gesù, morta
in odore di santità di 66 anni alla presenza del b. Paolo della Croce che volle
pure assistere allo sua tumulazione”.
P.
Stefano Possanzini, poi, nel libro “Il monastero Monte Carmelo di Vetralla”
1982, dice con riguardo a questo pio esercizio:
“Fin dai primi tempi fu coltivata nel monastero una particolare devozione all’arcangelo San Michele, praticata per mezzo della recita della Corona angelica: è costituita da nove salutazioni, corrispondenti ai nove cori angelici, intercalate da un Pater e tre Ave; alla fine si aggiungono quattro Pater in onore di ciascuno dei tre arcangeli e del proprio angelo custode. Tale forma di devozione viene dal Portogallo. Si dice che San Michele l’abbia rivelata alla sua devota Antonia d’Astonac, a cui promise che, chi l’avesse recitata avanti la comunione eucaristica, avrebbe avuto per compagno in questo atto un angelo di ogni coro angelico.Inoltre chi la recita quotidianamente otterrà in vita l’assistenza di San Michele e dei santi angeli; e dopo morte, la liberazione dell’anima sua e dei suoi parenti dalle pene del purgatorio. Non si sa come questa devozione sia arrivata al monastero, ma è sempre stata molto praticata; e il monastero stesso se n’è fatto propagatore”.
Nel
1851 le monache la fecero indulgenziare dal papa Pio IX: una religiosa, di nome
suor Maria Felice Spinelli, chiese l’aiuto al proprio fratello, impiegato presso il Governo Superiore.
[Interessante notare che in questa particolare "storia" della Corona Angelica ben 2 Suore abbiano lo stesso identico nome: Suor Maria Felice Spinelli (qui), la Fondatrice e Prima Abadessa del Convento delle Cappuccine di Santa Maria degli Angeli nell'Isola delle Grazie di Venezia e questa Suor Maria Felice Spinelli, anch'ella Fondatrice dell’Istituto delle Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria a Frosinone (qui)].
Superate
varie difficoltà, il Sostituto della Sacra Congregazione dei Riti, Mons. Domenico
Gigli, in data 6 agosto 1851 risponde a suor Marianna Felice, il cui fratello
aveva fatto istanza, che Sua Santità si riservava di osservare e conoscere il
modello della Corona… e ha rimesso la revisione, approvazione e le annesse
indulgenze alla Sacra Congregazione dei Riti per sua espressa volontà.
L’8
agosto il card. Luigi Lambruschini, prefetto della Congregazione, firma il
decreto di approvazione, in cui sono specificate le indulgenze sia parziali che
plenarie. Lo stesso 8 agosto il Segretario della Congregazione, Gasparo Fatati,
scrive in via privata alla suora, dandole la bella notizia che il papa aveva
concesso tutte le indulgenze richieste, dopo una prima decisione di concederne
soltanto in parte; ed egli stesso aveva visto il decreto firmato dal cardinale
Prefetto.
Anzi,
le anticipa la conoscenza dello stesso decreto, traducendoglielo per esteso dal
latino.
Inoltre
per sua soddisfazione le invia il libretto, contenente la storia, la forma
della devozione approvata e le indulgenze annesse, perché lo possa vedere
subito; e aggiunge che lui stesso passerà fra giorni al monastero per ritirarlo
e presentarlo quanto prima al Maestro dei Sacri Palazzi per la necessaria
approvazione prima che sia dato alle stampe. Successivamente le monache chiedono
al Santo Padre che le indulgenze, già concesse, siano applicabili ai defunti; e
il card. F. Arquini, Prefetto della Sacra Congregazione delle Indulgenze,
l’ottiene vivae vocis oraculo nell’udienza del 24 settembre 1851.
L’8 settembre
dell’anno seguente la Sacra Congregazione dei Riti comunica alle monache che il
papa ha accolto la loro richiesta di far lucrare le medesime indulgenze a quei
fedeli che, non sapendo leggere le salutazioni, recitano i Pater e le Ave.
Infine, il 3 settembre 1868, Pio IX concede l’indulgenza plenaria – alle solite
condizioni – anche a chi visita la chiesa delle Carmelitane di Vetralla nella
festa di San Michele arcangelo o in uno dei giorni immediatamente precedenti o
seguenti; anche questa indulgenza è applicabile ai defunti”.
PRIME
CONCLUSIONI
Riassumendo
dunque la questione, è giusto specificare che, diversamente da quanto riportato
dalle fonti largamente presenti su internet o su alcune pubblicazioni
letterarie, anche antiche, a morire nel 1751 (e non ancor più erroneamente nel
1715) non fu Antonia d’Astonaco, bensì la pia Suor Maria Angela Colomba
Leonardi, che lasciò in eredità la corona angelica di consorella in consorella
fino a giungere a Suor Maria Felice Spinelli [II], la quale riuscirà a far pervenire la sacra
devozione al Papa, Pio IX e a farla indulgenziare.
Fu
dunque la Maria Angela Leonardi la
vera propugnatrice della Corona Angelica. .
La
suora aveva pregato a lungo, che cento anni dopo la sua morte si supplicasse il
Sommo Pontefice a voler pubblicare nella Chiesa l’orazione della Corona Angelica,
poiché così pregato il s. Arcangelo, avrebbe difeso la Chiesa nei suoi bisogni.
Difatti
nel 1851 vi riuscì proprio la suddetta Suor
Maria Felice che operò affinché si portasse alla cognizione del Papa
regnante, tramite l’illustre concittadino sacerdote d. Gio. Battista
Fratejacci, questo sacro esercizio.
In
conseguenza fu stampato il libretto: La Corona Angelica in onore del glorioso
s. Michele Arcangelo, Roma pel Puccinelli 1852.
D’allora in poi si contano ormai da 50 a 60 edizioni.
***********************
Questa la Storia della Corona Angelica, che va dal XVI secolo al XIX secolo e che tra alti e bassi, si risolve con l'Approvazione Ecclesiastica con annesse Indulgenze.
Abbiamo notato che non è nata dopo "apparizioni" di san Michele Arcangelo, alla presunta Antonia d'Astonaco.
E le promesse? Per le promesse c'è però un risvolto in positivo, forse anche perché san Michele Arcangelo l'ha intercesso per noi dal Cuore di Dio.
Ma facciamo attenzione che cosa ci dice di queste promesse un'anima del Purgatorio. Leggiamolo ...
************************
D’allora in poi si contano ormai da 50 a 60 edizioni.
***********************
Questa la Storia della Corona Angelica, che va dal XVI secolo al XIX secolo e che tra alti e bassi, si risolve con l'Approvazione Ecclesiastica con annesse Indulgenze.
Abbiamo notato che non è nata dopo "apparizioni" di san Michele Arcangelo, alla presunta Antonia d'Astonaco.
E le promesse? Per le promesse c'è però un risvolto in positivo, forse anche perché san Michele Arcangelo l'ha intercesso per noi dal Cuore di Dio.
Ma facciamo attenzione che cosa ci dice di queste promesse un'anima del Purgatorio. Leggiamolo ...
************************
Nel
1800, la Corona Angelica viene ancora una volta nominata in un manoscritto,
mistico profetico, segnalatoci da un gentilissimo lettore.
Il
manoscritto, rimesso alla Direzione del “Bulletin de Notre-Dame de la Bonne
Mort” (Tinchebray - Orne - Francia), da un Sacerdote missionario, concerne le
relazioni d’una Religiosa con un’anima del Purgatorio. Confidente di tale anima è Suor
Maria della Croce, al secolo Elisa
Sofia Clementina Hébert (1840- 917), della diocesi di Coutances.
Suor
Maria della Croce parla della forza della Corona Angelica nel suo Manoscritto
come segue.
Alla
domanda “Le promesse fatte a coloro che
recitano la corona di San Michele sono vere?”
Così
risponde:
“Le promesse son reali; solamente non bisogna credere che le persone, che la recitano meccanicamente e senza curarsi della loro perfezione, vengano immantinente liberate dal Purgatorio. Sarebbe falso. San Michele fa anche più di quanto prometta, ma non porta via sì presto dal luogo d’espiazione coloro che devon scontare la pena d’un lungo Purgatorio. Certo è che in ricordo della loro devozione al santo Arcangelo le loro pene sono abbreviate; ma quanto ad esser rimessi in piena libertà, questo poi no! Io che la recitavo, posso servirvi d’esempio. La liberazione immediata ha luogo solo per le persone che hanno lavorato con coraggio alla loro perfezione e che han poco da espiare nel Purgatorio...”.
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Questo è quanto ci vien dato da sapere per quanto riguarda le presunte "Promesse", di altro non ci è dato sapere!
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Questo è quanto ci vien dato da sapere per quanto riguarda le presunte "Promesse", di altro non ci è dato sapere!
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8) 1894 LA
NUOVA CORONA ANGELICA DEL BEATO BARTOLO LONGO DEDICATA AI SETTE ARCANGELI.
Senonché
nel 1894 fu pubblicato un libricino per propagarne la pratica dall’avv. Bartolo
Longo, che vi aggiunse altre preghiere per devozione all’arcangelo San Michele
che, in quegli anni, era stato proclamato Patrono e Difensore del Santuario del
Rosario e della Nuova Pompei.
Il
testo del libretto è: “La corona angelica in ossequio di San Michele Arcangelo
custode del santuario di Pompei con nove invocazioni in apparecchio delle sue
feste”.
La
Corona del Beato Bartolo Longo è davvero singolare, perché è dedicata a tutti i
Sette Santi Arcangeli. Il pio propugnatore del SS. Rosario,
devotissimo a tutti e Sette gli Assistenti divini, propone una variante della
preghiera, aggiungendo alle 4 canoniche recite dei Pater in onore di S.
Michele, S. Gabriele e S. Raffaele e dell’Angelo custode anche altri 4 Gloria
Patri in onore dei restanti altri quattro Spiriti innanzi al Trono di Dio.
[Oggi sappiamo che, pur non togliendo nulla alla santità del Beato, la Chiesa ha sempre condannato l'uso dei nomi degli Arcangeli, all'infuori dei tre menzionati nella Sacra Scrittura!n.d.a.]
Vi
è da dire che in questa forma particolare, la Corona Angelica fu venerata da
un’altra Serva di Dio, in odore di santità, Giuseppina Berrettoni (1825 –
1927).
Riferisce
Pio Antico, nella terza parte (p. 114 e ss.) e nell’appendice del suo libro
“Vita di Giuseppina Berettoni” che (riportiamo un sunto dell’autore degli
elementi più importanti):
“S. Michele indica a Giuseppina la Corona Angelica quale preghiera da recitare onde Iddio conceda a quel Pontefice il lume necessario pel quale veda e comprenda lo scopo dell’Opera di cui lo stesso Arcangelo le aveva parlato così chiaramente”.
A proposito della Corona Angelica, pratica devota gradita a S. Michele Arcangelo, il Principe della Chiesa, dopo avere ordinato a Giuseppina, quel giorno 17 settembre 1909, di fare la novena in preparazione della sua festa (il 29 di settembre), così proseguì:
Tu devi curare ch’essa sia recitata da quante persone ti sarà possibile, specialmente da persone consacrate a Dio; e ciò al fine che Iddio conceda al Sommo Pontefice lume per conoscere lo scopo dell’Opera di cui t’ho parlato.
- Ma io - gli fece notare Giuseppina - sono povera per poter sostenere la spesa delle Corone Angeliche da distribuire.
Per risolvere tale difficoltà l’Arcangelo le consigliò di andare da Matilde Mariani, sua devota. Come infatti avvenne. - Essa - le assicurò - ti darà molti di quei libretti.
Circa la preghiera ‘Ti saluto’:
- Della stessa - le ordinò l’Arcangelo - dovrai far stampare dodicimila copie, perché c’è un nesso tra l’Opera di cui t’ho parlato e le tante persone - cioè moltissime - che dovranno iscriversi a quest’Opera.
- Ma - obiettò Giuseppina - il tempo di due giorni per incominciare la novena è breve.
- Il tempo è per voi - rispose S. Michele, che verso la fine del colloquio le promise:
- Benché in avvenire la mia presenza non ti sarà sensibile, tuttavia la mia spada sarà sempre con te!
Giuseppina ne ebbe una sicurezza tale che nulla più ella temeva. Terminata la novena, Giuseppina venne a sapere che per le preghiere distribuite e la stessa novena si era indebolita la forza del demonio mentre quella dell’Arcangelo si era moltiplicata. Questi aveva ottenuto molte vittorie e più persone consacrate avevano ceduto alla grazia, talmente che la novena di preghiere doveva essere fatta di nuovo dalle stesse persone. - Preghiera! - era l’invito che le veniva ripetuto - Preghiera! Preghiera!
- Tu devi recitare ogni giorno tale Corona che hai trascurata.
******
CONSIDERAZIONI
FINALI
L’indagine
non è terminata ed ancora molti enigmi si devono risolvere. Stiamo attendendo
che Padre Sastre che abbiamo contattato ci delucidi sulla circostanza segnalata
nel suo intervento al seminario di studi di p. Arturo Maria Bernale.
Speriamo,
attendendo che qualcuno si degni finalmente di esibirci, se esiste, questa vita
di Antonia d’Astonaco, di aver dato al lettore tutti gli strumenti utili per
fare chiarezza su questa devozione, che, allo stato non risulta chiaramente
originata, da un reale fenomeno mistico.
Fin qui tutta la storia della Corona Angelica.
Quindi per riepilogare:
1° - La Corona Angelica non fu rivelata ad Antonia d'Astonaco;
2° - Antonia d'Astonaco sembra non sia mai esistita;
3° - La prima volta che compare la Corona Angelica molto simile/quasi identica nella forma attuale, con storia e promesse, fu nel 1655, quindi più di un secolo prima della presunta Antonia d'Astonaco;
4° - Venti anni dopo, nel 1675, la Corona Angelica, insieme alla sua "storia" e promesse, venne condannata dalla Santa Inquisizione, così come condanna, sotto pena inquisitoriali, sia chi la pubblica/diffonde, sia chi la recita privatamente o pubblicamente;
5° - La Corona Angelica che conosciamo oggi fu creata da Suor Maria Colomba Leonardi (al secolo Maria Cristina, n. 1685 - m.1751);
6° - Questa nuova Corona Angelica, venne approvata ed indulgenziata, sotto Pio IX grazie all'interessamento di Suor Maria Felice Spinelli, nel 1851;
7° - Questa Corona Angelica la si può recitare sia privatamente che pubblicamente;
8° - Le famose "promesse", come già detto, furono condannate dalla Santa Inquisizione, nel 1675;
11° - Anche se quelle promesse si dovessero rivelare un falso, continuiamo ad avere fiducia nella protezione e nell'intercessione di San Michele, sicuri che, se non quelle stesse promesse, ci verranno accordati le grazie che con la recita di questa Coroncina noi chiediamo, memori delle Parole di Cristo “tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato” (Mc 11,24).
Questa è la vera Forma della Corona Angelica, alcuni siti o libri devozionali, aggiungono altre orazioni o anche le Litanie di San Michele Arcangelo, come parte della stessa, ma così non è!
Questa è la pura e semplice "Corona Angelica" così come Approvata dalla Chiesa e Indulgenziata da Pio IX.
Altre forme non sono Approvate dalla Chiesa.
Le altre preghiere che si suole aggiungere, possono essere pregate in altri momenti della giornata, come preghiera incessante.
A.M.G.D.
e degli Angeli!
Quindi per riepilogare:
1° - La Corona Angelica non fu rivelata ad Antonia d'Astonaco;
2° - Antonia d'Astonaco sembra non sia mai esistita;
3° - La prima volta che compare la Corona Angelica molto simile/quasi identica nella forma attuale, con storia e promesse, fu nel 1655, quindi più di un secolo prima della presunta Antonia d'Astonaco;
4° - Venti anni dopo, nel 1675, la Corona Angelica, insieme alla sua "storia" e promesse, venne condannata dalla Santa Inquisizione, così come condanna, sotto pena inquisitoriali, sia chi la pubblica/diffonde, sia chi la recita privatamente o pubblicamente;
5° - La Corona Angelica che conosciamo oggi fu creata da Suor Maria Colomba Leonardi (al secolo Maria Cristina, n. 1685 - m.1751);
6° - Questa nuova Corona Angelica, venne approvata ed indulgenziata, sotto Pio IX grazie all'interessamento di Suor Maria Felice Spinelli, nel 1851;
7° - Questa Corona Angelica la si può recitare sia privatamente che pubblicamente;
8° - Le famose "promesse", come già detto, furono condannate dalla Santa Inquisizione, nel 1675;
9° - Suor Maria della Croce, riceve da un'anima del Purgatorio, la meravigliosa risposta sulle "promesse", da un'anima del Purgatorio. Con ciò non si sta dicendo che le "promesse" sono veramente reali. Solamente quando la Chiesa studierà la figura e gli scritti di questa Serva di Dio (potete leggere di lei qui, possiamo considerare queste "promesse" vere o false);
10° - Cerchiamo di recitare spesso (o quotidianamente) detta Corona Angelica, diffondendo la sua vera storia, sicuri che si fa una cosa assai gradita a Dio e a san Michele Arcangelo;11° - Anche se quelle promesse si dovessero rivelare un falso, continuiamo ad avere fiducia nella protezione e nell'intercessione di San Michele, sicuri che, se non quelle stesse promesse, ci verranno accordati le grazie che con la recita di questa Coroncina noi chiediamo, memori delle Parole di Cristo “tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato” (Mc 11,24).
LA CORONA ANGELICA
+ In nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
- O Dio, vieni a salvarmi.
- O Signore, vieni presto in mio aiuto.
- Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo,
- Come era in principio, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
- Come era in principio, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.
- San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia;
- Affinché non periamo nel tremendo giudizio!
- Affinché non periamo nel tremendo giudizio!
I Invocazione
Ad intercessione di San Michele Arcangelo e del celeste Coro dei Serafini, il Signore ci renda degni della fiamma di perfetta carità. Amen! (Un Pater e tre Ave)
II Invocazione
Ad intercessione di San Michele Arcangelo e del celeste Coro dei Cherubini, voglia il Signore concederci la grazia di abbandonare la via del peccato e seguire quella della perfezione cristiana. Amen. (Un Pater e tre Ave)
III Invocazione
Ad intercessione di San Michele Arcangelo e del celeste Coro dei Troni, il Signore infonda nei nostri cuori lo spirito di vera e sincera umiltà. Amen. (Un Pater e tre Ave)
IV Invocazione
Ad intercessione di San Michele Arcangelo e del celeste Coro delle Dominazioni, voglia il Signore concederci la grazia di dominare i nostri sensi e correggere le nostre corrotte passioni. Amen. (Un Pater e tre Ave)
V Invocazione
Ad intercessione di San Michele Arcangelo e del celeste Coro delle Potestà, il Signore di degni di proteggere le nostre anime dalle insidie e dalle tentazioni del demonio. Amen. (Un Pater e tre Ave)
VI Invocazione
Ad intercessione di San Michele Arcangelo e del celeste Coro delle Virtù, non permetta il Signore che cadiamo nelle tentazioni, ma ci liberi dal male. Amen. (Un Pater e tre Ave)
VII Invocazione
Ad intercessione di San Michele Arcangelo e del celeste Coro dei Principati, il Signore riempia le nostre anime dello spirito di vera e sincera obbedienza. Amen. (Un Pater e tre Ave)
VIII Invocazione
Ad intercessione di San Michele Arcangelo e del celeste Coro degli Arcangeli, voglia il Signore concederci il dono della perseveranza nella Fede e nelle opere buone. Amen. (Un Pater e tre Ave)
IX Invocazione
Ad intercessione di San Michele Arcangelo e del celeste Coro degli Angeli, il Signore si degni di concederci di essere custoditi da loro nella vita presenta e da loro introdotti nella gloria dei Cieli. Amen. (Un Pater e tre Ave)
Un Pater in onore di San Michele
Un Pater in onore di San Gabriele
Un Pater in onore di San Raffaele
Un Pater in onore dell'Angelo Custode
Un Pater in onore di San Gabriele
Un Pater in onore di San Raffaele
Un Pater in onore dell'Angelo Custode
Questa è la vera Forma della Corona Angelica, alcuni siti o libri devozionali, aggiungono altre orazioni o anche le Litanie di San Michele Arcangelo, come parte della stessa, ma così non è!
Questa è la pura e semplice "Corona Angelica" così come Approvata dalla Chiesa e Indulgenziata da Pio IX.
Altre forme non sono Approvate dalla Chiesa.
Le altre preghiere che si suole aggiungere, possono essere pregate in altri momenti della giornata, come preghiera incessante.
A.M.G.D.
e degli Angeli!









se ha piacere ci sono degli aggiornamenti abbastanza singolari
RispondiEliminahttp://www.settearcangeli.it/nostri-amatissimi-lettori-e-iscritti-vera-corona-angelica-risalente-al-sec-xvi-completa-e
https://youtu.be/9XPRhjuO1d8
cordialità
Carmine Alvino